Fanali led per autocarri
E’ giunta l’era dei fanali led per gli autocarri.
Il montaggio di fanali led su autocarri si è, da tempo, diffuso anche per il primo impianto. La diffusione di tale tecnologia ha, quindi, investito e inglobato nella sua evoluzione anche gli autocarri, che hanno seguito la strada tracciata dalle autovetture. Quasi tutti i fari per veicoli industriali di ultima generazione nascono con la tecnologia led; che si tratti di fanali di ingombro, di posizione, di segnalazione posteriore. Si montano fanali led sugli autocarri che siano essi trattori, motrici o rimorchi.
I fanali led sui veicoli industriali sostituiscono sempre di più i proiettori con lampadine tradizionali e in molti casi sono disponibili di serie su un numero sempre maggiore di veicoli; a questo proposito sono decisivi i vantaggi tecnici: consentono, tra le altre cose, una maggiore attuabilità degli aspetti ergonomici.
In base alle esigenze dell’autotrasportatore i produttori utilizzano i fanali led per veicoli industriali in diversi sistemi ottici di illuminazione, infatti si aprono mille nuove sfere di design solo con il posizionamento di LED. Questa tecnologia diventa sempre più l’elemento portante dell’evoluzione innovativa, soprattutto per i gruppi ottici posteriori.
Perchè montare dei fanali led agli autocarri?
-Lunga vita utile
I fanali led hanno una longevità media di 100.000 ore mentre le comuni lampade durano circa 4000-5000 ore. In altre parole la fanaleria a led è più duratura dello stesso autocarro.
-Tempi di inattivita’ o tempi di montaggio inesistenti
I led non si sostituiscono quindi si annullano i tempi morti, ovvero i tempi che intercorrono fra il momento in cui la lampadina ha smesso di funzionare e quando questa viene sostituita, magari alla fine del viaggio o alla prossima sosta-
–Consumo energetico minimo
A parità di potenza luminosa l’applicazione dei fanali led agli autocarri riduce notevolmente il consumo energetico rispetto al’uso delle lampadine. Di conseguenza diminuiscono anche il consumo di carburante e le emissioni di scarico. Per esempio le luci stop dei fanalini posteriori di una motrice o di un trattore in media consumano il 10% dell’energia disponibile nelle batterie invece la stessa fanaleria con luci a led consuma l’1%; le luci di posizione di un autocarro con le lampadine tradizionali consumano il 6% quando quelle a led consumano solo lo 0,9 %;gli indicatori di direzione consumano in media il 2% della batteria; le luci di profondità tradizionali consumano ben il 6% dell’energia di un veicolo, un moderno proiettore a led consuma solo il 2%.
-Assenza di usura e manutenzione
Con una vita utile di 100.000 ore , i fanali led hanno una durata superiore a quella del veicolo industriale. Essendo immuni da usura ed esenti da manutenzione non creano costi aggiuntivi dovuti a tempi di inattività e di sostituzione. I risparmi in termini di denaro e di tempo sono enormi per tutti gli autotrasportatori e si moltiplicano per le grandi flotte.
-Efficaci nel attirare l’attenzione
Con la loro maggiore intensità i fanali led catturano l’attenzione molto di più rispetto alle normali lampade con enormi vantaggi per la sicurezza. Si pensi alle luci di stop,di 3°stop e di direzione. Montare i fanali led su un autocarro è consigliato perchè consente di tutelare maggiormente la sicurezza degli autotrasportatori e degli altri veicoli circolanti.
-Resistenza alla polvere e all’acqua
Tutti i fari, fanalini e fanali led per autocarri sono a tenuta stagna al contrario di quelli con le tradizionali lampade nei quali è previsto addirittura un foro nella parte inferiore per l’uscita dell’acqua con enormi danni per la corrosione di tutto il sistema.
-Forme compatte
Si pensi ai fanalini per veicoli industriali rossi per l’ingombro delle bandelle laterali che vediamo sulla maggior parte dei trattori, ottenere la conformazione piatta è possibile solo con l’utilizzo dei led; oppure ai fanalini di ingombro laterale obbligatori su qualsiasi cassone che, nella loro versione led evitano le rotture grazie alla loro dimensione.
-Rapidi tempi di reazione
Prenderemo ad esempio qualsiasi fanalino posteriore per motrice o rimorchio. Nelle lampadine convenzionali il filamento deve riscaldarsi per 200ms prima di raggiungere la luminosità richiesta; i led, invece, non hanno bisogno di riscaldamento quindi il segnale luminoso raggiunge più rapidamente il valore nominale.Tutto ciò migliora la segnalazione del vostro autocarro ai veicoli retrostanti e ne riduce i tempi di reazione. Pochi attimi riescono a evitare dei tamponamenti. Alla velocità di90 km/h lo spazio di arresto diminuisce di 4 metri.
-Si prestano a molteplici soluzioni di design
Com’è fatto un fanale led?
Un fanale led è composto da vari strati di semiconduttori (per esempio il silicio). Si tratta di materiali che si interpongono fra i conduttori e gli isolanti per conduttività. Se i semiconduttori vengono adeguatamente drogati con sostanze estranee elettricamente attive, è possibile modificarne le proprietà.
Dall’assemblaggio di questi strati (vari semiconduttori) si forma il chip e da questi dipende in modo determinante l’efficienza del fanale led e il colore della luce. Questo chip del led viene avvolto da una resina epossidica che funge da lente ed è responsabile delle caratteristiche di irraggiamento del LED e contemporaneamente agisce da protezione del diodo.
Il primo strato di semiconduttori viene drogato inserendo atomi estranei in modo tale che si generi un gran numero di elettroni, nell’altro strato sono presenti portatori di carica in numero ridotto, in questo modo si generano le cosiddette lacune di eletroni (ovvero buchi). Applicando una tensione elettrica nel primo strato e nel secondo strato i portatori di carica si muovono l’uno verso l’altro. Attraverso la giunzione dei due strati(struttura neutra) avviene la ricomposizione degli elementi con cariche opposte in una struttura neutra.Con questo processo viene generata energia sotto forma di luce.
Ricordiamo che sul nostro sito è possibile trovare fanali a led e tutti i ricambi veicoli industriali.
credo che in breve tempo tutte le vecchie fonti di illuminazione saranno modificate e migliorate