Rimborso accise gasolio: via alla presentazione delle domande
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane il software per presentare domanda di rimborso accise gasolio per il 1° trimestre 2014. Il rimborso delle accise sui consumi di gasolio riservato alle imprese di autotrasporto ha carattere trimestrale, e deve essere presentato entro la fine del mese del mese successivo al periodo di riferimento. Dunque il rimborso accise gasolio per il periodo dal 1° gennaio al 31 marzo 2014 deve essere presentata entro il 30 aprile.
La domanda per il rimborso accise gasolio si può presentare solo in via telematica, mentre la stampa della dichiarazione va presentata con il supporto informatico (CD-rom, DVD, pendrive USB).
L’importo recuperabile è di € 0,0021418609 per ogni litro di gasolio consumato tra il 1° gennaio e il 28 febbraio e di € 0,0021658609 per ogni litro acquistato tra il 1° e il 31 marzo. Ad avere diritto al rimborso accise gasolio sono le imprese di autotrasporto proprietarie di autocarri di peso pari o superiore a 7.5 tonnellate. I consumi vanno documentati con fattura non con scheda carburante. Il rimborso è fruibile tramite una restituzione in denaro tramite accredito sul conto corrente oppure utilizzando il credito in compensazione fino al 31 dicembre dell’anno solare successivo tramite modello F24 con codice tributo 6740.
Nel caso il gasolio venga fatturato successivamente all’acquisto sarà possibile richiedere il rimborso accise nel trimestre in cui lo ha consumato facendo riferimento alle bolle di acquisto o al DAS (il documento di accompagnamento dei prodotti assoggettati ad accise). Successivamente l’impresa dovrà presentare una comunicazione che documenti il numero totale delle fatture del trimestre. Mentre la fatture non pervenute entro la data di scadenza di presentazione della domanda del trimestre presente potranno essere presentate nel trimestre successivo.