Specchi veicoli industriali: omologazione
Come adeguare specchi veicoli industriali alla normativa
L’Unione europea ha regolamentato la costruzione e il montaggio degli specchi per veicoli industriali, allo scopo di diminuire gli incidenti causati dalla scarsa visibilità e dagli angoli ciechi. Tale disposizione ha riguardato i criteri di curvatura dei vetri e la selezione delle officine addette al montaggio degli specchi per veicoli industriali.
La Direttiva 2003/97/CE e il rispettivo Regolamento ECE-ONU 46-02 prevedono infatti che i vetri riflettenti dei retrovisori abbiano raggio di curvatura pari a 300 e che siano montati da officine competenti, le quali sono tenute a rilasciare una dichiarazione di montaggio.
Le disposizioni per l’istallazione sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale n.278 del 27 Novembre 2008 .
Come superare la revisione
Riassumiamo schematicamente ciò che le norme impongono per passare la revisione:
- I veicoli industriali coinvolti sono tutti quelli di categoria N2 e N3 immatricolati a partire dal 01/01/2000.
- Gli specchi da sostituire sono quelli di IV e V categoria ovvero grandangolo e accostamento.
- Si possono sostituire solo le piastre vetro oppure le coppe complete ma in ogni caso il vetro dovrà riportare il marchio del numero di omologazione sulla superficie riflettente. Per esempio, sul vetro si dovrà leggere la sigla e3 027010.
- E’ necessario mostrare al centro revisioni incaricato, durante la prova, 2 documenti (forniti dal negozio che vi ha venduto gli specchi per l’adeguamento):
- Certificato di omologazione
- Autorizzazione al montaggio. Questa viene emessa dal produttore dello specchio retrovisore e firmata dall’officina che ha effettuato il montaggio
Gli specchi del vostro veicolo industriale sono già omologati R300?
Per verificare se gli specchi retrovisori del vostro veicolo sono omologati occorre guardare dietro la coppa o sul vetro, se trovare un codice come quello seguente il vostro specchio è omologato.
E3 indica in quale paese è stato omologato lo specchio del veicolo industriale, il vostro potrebbe essere e3 o e9 o e6 ecc…
La sigla e3 (badate bene quella nel cerchietto, non quella nel quadrato) deve essere seguita dal numero 02 come nella foto. Se la vostra è seguita da 01 il vostro specchio non è omologato e non passerete la revisione.