Ammortizzatori camion: come risparmiare sull’acquisto!
Come acquistare ammortizzatori camion: qualche consiglio per i non esperti.
Quante volte vi sarà capitato di dover sostituire gli ammortizzatori al vostro camion e non avere la minima di idea di come acquistarne uno? E’ naturale pensare che, non essendo competenti della materia, possa risultare difficile acquistare un ammortizzatore per camion.
Oggi vi spiegheremo come individuare l’ammortizzatore per il vostro camion con qualche semplice indicazione tecnica.
È necessario però, prima di tutto, comprendere l’importanza di questa componente in un camion. La funzione basilare dell’ammortizzatore è identica, indipendentemente dal veicolo d’applicazione: assorbimento di urti e scosse e smorzamento di oscillazioni. Tuttavia nei camion, gli ammortizzatori svolgono un ruolo di massima importanza nel rendere il veicolo performante e sicuro, in quanto un camion è sottoposto a usura maggiore in conseguenza della quantità di chilometri percorsi ed è necessario garantirne maggiormente la tenuta di strada a causa dei carichi ingenti trasportati.
Allo scopo di dare un’idea dell’importanza di questo elemento, immaginiamo le conseguenze dell’assenza di un ammortizzatore in un camion. Durante il movimento, gli effetti dell’urto che subisce il camion, invece di essere assorbiti o smorzati, ricadrebbero interamente sulla carrozzeria. Molto probabilmente dopo la prima scossa, una solida carrozzeria rimarrebbe integra, ma considerando che i camion percorrono grandi distanze e, di conseguenza, sono sottoposti a sollecitazioni più prolungate, verrebbe meno la solidità della carrozzeria e anche l’assetto del veicolo subirebbe dei danni.
Oltre a ridurre i citati effetti sulla longevità del camion, l’ammortizzatore adempie anche la funzione di migliorare le prestazioni del veicolo in termini di comfort e di sicurezza. Viaggiando su un terreno sconnesso, senza ammortizzatori le ruote del camion si staccherebbero da terra perdendo aderenza e portando, di conseguenza, alla perdita di controllo del veicolo in quanto l’energia verrebbe assorbita dal pneumatico e poi rilasciata violentemente. In tal modo il camion si solleverebbe da terra irregolarmente. L’ammortizzatore garantisce, al contrario una pronta risposta ad ogni sollecitazione del fondo stradale mettendo il sicurezza la stabilità e tenuta di strada del veicolo.
La sostituzione dell’ammortizzatore nei camion diventa indispensabile in caso di perdita della capacità di assorbire urti e oscillazioni, nonché di fuoriuscita del relativo liquido.
Individuare l’ammortizzatore adattabile al proprio camion in sostituzione del componente originale è semplicissimo. Gli ammortizzatori si distinguono per tipologia e in base alle misure. Esistono tre tipologie di ammortizzatori per camion, a seconda degli elementi posti alle estremità, che servono per il fissaggio:
- ammortizzatore anello/anello
- ammortizzatore perno/perno
- ammortizzatore anello/perno
Le misure di un ammortizzatore sono le seguenti:
L2: DIAMETRO ESTERNO
D2: DIAMETRO INTERNO
CA: LUNGHEZZA CHIUSO/APERTO DAL CENTRO DEL FORO
PS: DIAMETRO CUBO
Ricordiamo sul nostro sito è possibile acquistare ammortizzatori camion adattabili a tutti i veicoli esistenti!