Automechanika da record: numeri da capogiro per l’edizione 2018
I 5 giorni di Automechanika si sono conclusi con un numero da record di espositori e con un numero di visitatori in crescita rispetto all’edizione del 2016. È da record la quantità di spazi espositivi ed infine lo è il numero di visitatori commerciali: 136.000 da 181 paesi.
Detlef Braun, membro del comitato esecutivo di Messe Frankfurt, ha dichiarato: “Il 25 ° Automechanika di Francoforte è stato l’evento più grande e più internazionale della sua storia. Dall’11 al 15 settembre 2018, oltre 5.000 aziende (2016: 4.843) hanno presentato i loro nuovi prodotti e soluzioni in un’area di ca. 315.000 m². Braun: “Il feedback dei nostri clienti è stato inconfondibile: mai prima d’ora la fiera di Automechanika Frankfurt era così concentrata sul futuro. Tutte le aree dell’aftermarket automobilistico – industria, vendita al dettaglio e officine – hanno risposto a megatrend che includono auto connesse, workshop in rete e veicoli puliti, offrendo una straordinaria gamma di innovazioni per il gruppo internazionale di professionisti presenti in questi ultimi giorni. In tutti i 23 livelli delle sale espositive e nell’area espositiva all’aperto, le cose stavano davvero ronzando. “
Noi che ci siamo stati non possiamo che confermare tale dichiarazione. Girando per lo spazio espositivo ci si rende conto di essere alla fiera numero uno del settore e che si perderebbero delle opportunità se non vi si partecipasse. Anche quest’anno per noi è stata occasione di incontro con nuove aziende con cui senza dubbio sarà possibile avviare una proficua collaborazione commerciale.
Stando ai dati di Automechanika, l’82% degli espositori ha dichiarato di essere soddisfatto di questa edizione e di aver raggiunto gli obiettivi prefissati. Gli espositori che ci sono sempre stati hanno ampliato lo spazio espositivo, investendo in tal modo nell’acquisizione di nuovi clienti. Le novità presenti quest’anno (Reifen – Classic Cars – Car Washing) non hanno tradito le attese. Anzi hanno dato maggior appeal al salone internazionale dell’aftermarket che ha così portato in vetrina altri settori importanti che connotano il post vendita automobilistico.
Ci sono anche dei dati importanti per il made in Italy. La presenza italiana ad Automechanika 2018 è la più importante dopo quella tedesca con oltre 500 aziende. E questo conferma il ruolo di primo piano della produzione italiana nel settore automotive. Ed è proprio così. Abbiamo toccato con mano l’energia del nostro aftermarket girando nei corridoi della fiera, parlando con tantissime aziende italiane che investono sempre di più nella qualità e nell’innovazione. E sicuramente a far da padrona ai 5 giorni di fiera è stata l’innovazione. I temi caldi per tutta la filiera indipendente hanno catalizzato le energie di organizzatori ed espositori: la connettività e le nuove tecnologie sono i segmenti in cui d’ora in avanti si investirà e che verranno offerti come assistenza durante il ciclo di vita del veicolo.
Sono già partiti i lavori per la prossima edizione: l’appuntamento è dall’8 al 12 settembre 2020 sempre a Messe Frankfurt.