Blocco mezzi pesanti Dicembre 2013
Come in tutti i periodi festivi anche a Dicembre viene istituito il blocco mezzi pesanti. L’obiettivo è favorire la circolazione in autostrada, la cui viabilità risulterebbe intasata da automobilisti che si spostano per le vacanze e autotrasportatori che lavorano. Per blocco mezzi pesanti si intende il divieto di circolazione, in autostrada, ai veicoli adibiti al trasporto merci di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
Naturalmente a molti autotrasportatori non va giù dover perdere giorni di lavoro a causa di una decisione tesa a favorire gli interessi di chi va in vacanza e che, nonostante il calo di affluenza in autostrada registrato in questi ultimi anni, a causa della crisi e degli alti costi del carburante, non è stata modificata e penalizza una categoria che già versa in condizioni sfavorevoli. Ciò nonostante, il blocco mezzi pesanti, come ogni anno, è stato regolarmente emanato dal Ministero dei Trasporti, in quanto condizione essenziale ai fini della sicurezza in autostrada in giorni in cui, nonostante la evidente diminuzione degli spostamenti, indubbiamente vi è un incremento del traffico. Altrettanto indubbio è che la presenza dei mezzi pesanti potrebbe intralciare la viabilità e pregiudicare la sicurezza stradale. A questo proposito va rimarcato che, in tal modo si salvaguarda la sicurezza di tutti gli utenti stradali, che siano automobilisti o autotrasportatori.
Riportiamo di seguito il calendario del blocco mezzi pesanti previsto per il mese di Dicembre:
- Domenica 8 dalle 8 alle 22;
- Domenica 15 dalle 8 alle 22
- Venerdì 20 dalle 16 alle 22
- Sabato 21 dalle 8 alle 14
- Domenica 22 dalle 8 alle 22
- Mercoledì 25 dalle 8 alle 22
- Giovedì 26 dalle 8 alle 22
- Giovedì 26 dalle 8 alle 22
La sanzione amministrativa prevista in caso di violazione del blocco mezzi pesanti consiste nel pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Potrebbe inoltre conseguire la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da uno a quattro mesi, nonché della sospensione della carta di circolazione del veicolo per lo stesso periodo.