Controlli dei camion: parte la campagna di sensibilizzazione in tutta Europa
Dal 10 al 16 Febbraio controllo dei camion a tappeto in tutta Europa. Si tratta di un’iniziativa intrapresa da TISPOL, la rete di cooperazione internazionale delle Polizie Stradali europee. La campagna di sensibilizzazione prevede il controllo dei camion in tutto il territorio europeo, sia sulle tratte nazionali che internazionali atti a verificare le condizioni dei mezzi, dei carichi e dei conducenti. Presteranno particolare attenzione alle ore di guida e riposo e di conseguenza alla verifica dei cronotachigrafi.
La campagna di controllo si chiama “Truck & Bus”, infatti ad essere sottoposti a controllo sono camion e autobus e nonostante sia stata denominata campagna di sensibilizzazione è una vera e propria azione di controllo che sottoporrà a sanzioni le irregolarità riscontrate. L’anno scorso la campagna ha mietuto 147 mila vittime (147.045 i veicoli pesanti fermati) e ha riscontrato 77.524 infrazioni di cui 21.445 per eccesso di velocità 11.681 riguardavano i tempi di guida e riposo, 1.757 per sovraccarico e 1.514 per carico poco sicuro.
Invitiamo gli autotrasportatori a prestare più attenzione del consueto al rispetto delle norme e la Polizia a non essere troppo intransigente con la categoria perchè si tratta di persone che adempiono i propri obblighi come tutti gli altri cittadini/lavoratori.