Fanali led per camion DAF e MAN
Hella lancia sul mercato fanali led camion innovativi poiché la luce led non è utilizzata solo per le luci diurne, ma anche per l’importante funzione anabbagliante. I nuovi fanali led per camion di Hella possono essere già utilizzati su DAF e MAN. Inoltre il fanale non incollato permette maggiore flessibilità in fase di riparazione grazie a diverse soluzioni aftermarket.
Come già detto la particolarità di questo nuovo fanale led per camion risiede nella realizzazione della luce anabbagliante attraverso i led. Ma anche altre funzioni di illuminazione con durata di esercizio elevata, come le luci di posizione e di marcia diurna, sono realizzate utilizzando i led. Per la prima volta nel proiettore è stato montato un nuovo tipo di raffreddamento passivo, nel quale due dissipatori posti esternamente rispetto al corpo esterno rimuovono efficacemente il calore. Accanto a questo tipo di fanale led per camion disponibile come optional, i clienti possono ancora scegliere la versione a lampadine alogene disponibile come equipaggiamento base. La versione led si distingue anche esternamente dalla variante alogena per una seconda cornice integrata, che conferisce al proiettore un design particolare. Per via delle richieste particolari del settore autocarri, il proiettore è dotato di sorgenti luminose a led longeve e resistenti alle vibrazioni. L’intensità luminosa della luce anabbagliante si sposta a livello dello xeno, il tutto con una temperatura di colore simile a quella della luce diurna.
L’innovativo fanale led per camion DAF offre ai clienti diversi vantaggi. Grazie all’uso di led estremamente longevi, con una vita utile media di 15.000 ore (secondo le indicazioni del costruttore dei led) che solitamente supera la vita media di un veicolo, il proiettore è praticamente esente da manutenzione. Da questo deriva l’alta efficienza energetica: la potenza assorbita da una luce anabbagliante è di soli 21 Watt, valore nettamente inferiore rispetto ai valori delle soluzioni convenzionali.
Oltre a ridurre i costi di esercizio, tutto questo riduce anche le emissioni di CO2 rappresentando così una soluzione particolarmente ecologica. La temperatura di colore simile a quella della luce diurna in combinazione con l’illuminazione omogenea della sede stradale consente ai conducenti di vedere in modo naturale e quindi di guidare stancandosi molto meno: tutto questo aumenta notevolmente la sicurezza nel traffico stradale.
Per la prima volta un fanale completamente a led presenta il vetro non incollato al corpo esterno. Questa particolarità consente di non sostituire l’intero fanale in caso di piccoli danni meccanici al vetro, con un notevole risparmio economico. In caso di danni, l’intero vetro (ossia il set comprendente anche la guarnizione e le viti) può essere acquistato in aftermarket e sostituito direttamente.
L’indicatore di direzione dinamico conferisce al nuovo fanale led per camion un aspetto innovativo. Installato di serie per la prima volta sull’Audi R8 (supercar tedesca), l’indicatore di direzione dinamico assolve alla sua funzione non più attraverso un indicatore piatto, ma tramite un sequenziatore luminoso. Questa nuova tecnologia, assieme a quella denominata Glowing Body, sottolinea l’aspetto moderno e accattivante del fanale. Questo innovativo gruppo ottico posteriore completamente led conferisce ai veicoli un aspetto inconfondibile sia di giorno sia di notte.