Immatricolazioni mezzi pesanti: i dati del 2013
Calo delle immatricolazioni di mezzi pesanti nel 2013 , ma netto recupero nel mese di Dicembre.
Se i dati del 2013 non infondono grandi speranze, l’ultimo scorcio dell’anno lascia intravedere un futuro più roseo, nel mese di Dicembre si è infatti registrata una tendenza positiva. La situazione è stata esposta dal Centro Ricerche Continental, che ha rielaborato i dati Acea.
Di fronte ad un calo del 3% delle immatricolazioni di mezzi pesanti, ovvero di portata superiore a 16 tonnellate, nell’ultimo anno rispetto al precedente, nel mese di Dicembre è stato rilevato un aumento del 120,8%.
Il panorama europeo ha invece tutt’altra espressione, infatti le vendite all’interno dell’Unione Europea nell’anno 2013 hanno subito un aumento del 8,6% e anche singolarmente i maggiori Paesi europei rilevano una crescita, la Francia dello 0,4%, la Germania 0,2%, la Spagna 4,9%, il Regno Unito 31,1%.
Per ciò che concerne invece le immatricolazioni di autobus vi è stato un aumento sia nel mese di Dicembre (+220,7%) che nel corso dell’anno (+ 11,5%). L’aumento è superiore rispetto all’Unione Europea sia in riferimento all’ultimo mese dell’anno nel quale la crescita europea ammonta al 28,7%, sia all’anno 2013 che invece ha registrato una crescita del 2,8%.
Le aspettative per il nuovo anno possono essere ottimistiche, dato l’aumento dell’ultimo periodo. Invitiamo quindi gli operatori del settore a non scoraggiarsi e a considerare che il comparto autotrasporto è una delle colonne portanti dell’economia nazionale, dunque nell’auspicio di una generale ripresa economica possiamo considerare il settore quale punto di partenza.
Articolo pubblicato da Emporio del Carrozziere Ricambi veicoli industriali
Una risposta
[…] si era chiuso con una flessione del 27%. In ogni caso è una nota positiva che va a sommarsi al recupero di Dicembre e ci consente di formulare aspettative […]