Luci a led per camion: creare un’opera d’arte su gomma!
Applicare luci a led per camion per creare geometrie e sottolineare il carattere di un veicolo e del suo proprietario.
Chi decide di personalizzare il proprio camion non ha solo desiderio di abbellirlo ma vuole renderlo un esemplare unico, quasi un capolavoro. Per rendere meraviglioso e sentirsi in sintonia con un mezzo che è la loro vita, i “camionisti” si adoperano quindi per personalizzarlo secondo le proprie esigenze e le proprie fantasie. Sono molteplici le personalizzazioni che si possono operare su di un veicolo da strada ma sicuramente la decorazione più spettacolare si ottiene con le luci a led per camion. Se si ha la fortuna di incontrare per strada un camion decorato con luci a led si ha la sensazione di veder viaggiare una vera e propria opera d’arte su gomma.
Le luci a led camion oggigiorno vengono montate perché da un punto di vista pragmatico sono la migliore soluzione per l’illuminazione di un veicolo. Quasi tutti i fari per veicoli industriali di ultima generazione nascono con la tecnologia led; che si tratti di fanali di ingombro, di posizione, di segnalazione posteriore. Si montano luci a led per camion, che siano essi trattori, motrici o rimorchi. Le luci a led per camion sostituiscono sempre di più i proiettori con lampadine tradizionali e in molti casi sono disponibili di serie su un numero sempre maggiore di veicoli; a questo proposito sono decisivi i vantaggi tecnici: consentono, tra le altre cose, una maggiore attuabilità degli aspetti ergonomici. In base alle esigenze dell’autotrasportatore i produttori utilizzano i fanali led per veicoli industriali in diversi sistemi ottici di illuminazione. Questa tecnologia diventa sempre più l’elemento portante dell’evoluzione innovativa. I vantaggi che la tecnologia dei led offrono sono molteplici. Innanzitutto hanno una longevità media di molto superiore rispetto alle lampade tradizionali. A parità di potenza luminosa l’applicazione delle luci a led per camion riduce notevolmente il consumo energetico rispetto al’uso delle lampadine. Con la loro maggiore intensità i led catturano l’attenzione molto di più rispetto alle normali lampade con enormi vantaggi per la sicurezza.
Ma i vantaggi pratici, come annunciato, non sono solo l’unico motivo che spinge oggi a montare luci a led. Con il posizionamento di LED infatti si aprono mille nuove sfere di design. Le luci a led a volte sono colorate e creano quindi anche un’esplosione di colori, con accostamenti audaci e sovrapposizioni a non finire. Si pensi ai led rossi per l’ingombro delle bandelle laterali che vediamo sulla maggior parte dei trattori, ottenere la conformazione piatta è possibile solo con l’utilizzo dei led. Ed è infatti proprio la conformazione piatta che consente di creare geometrie pittoriche artistiche e a volte anche estrose.
Gli scopi decorativi per cui possono essere applicate luci a led per camion sono infiniti. Per esempio per evidenziare una serigrafia personalizzata oppure per fare da profilo ad elementi di design come le minigonne, migliorandone ulteriormente l’estetica e aumentandone la visibilità. Inutile dire che i led luminosi di notte regalano uno spettacolo visivo unico.
Per concludere vi mostriamo una lavorazione decorativa con led superlativa, eseguita da un nostro cliente su uno Scania R che ne ha evidenziato le forme accattivanti e la carrozzeria dinamica: posizionando led su ROLL BAR e BULL BAR frontale ne ha evidenziato le linee e i profili, i led sulle pedane e le carene laterali amplificano il carattere energetico del veicolo,sullo spoiler del tetto e sulle bandelle laterali aggiungono grinta e stile a questo Scania. Per finire l’alternanza cromatica tra led bianchi, verdi e rossi offre una espressività maggiore al design.