Nuovo Daily Minibus: la nuova frontiera del trasporto persone
Il nuovo Daily Minibus è un veicolo in grado di rispondere a tutte le esigenze del trasporto di persone, dallo scuolabus al trasporto turistico, migliorando le condizioni di guida e quindi la produttività dell’autista e aumentando la sicurezza di autista e passeggeri.
Presentato presso il CNH Industrial Village di Torino il nuovo Daily Minibus disponibile in versione diesel e a trazioni alternative. Questa nuova generazione si presenta come mezzo migliorato sotto tutti i punti di vista rispetto ai modelli esistenti per soddisfare tutte le esigenze del trasporto persona. Ne esistono diverse tipologie: nella versione Pop è un minibus per i trasporti dei bambini, Start è una navetta perfetta per i viaggi brevi, Line è un minibus interurbano con la maggiore capacità di trasporto passeggeri della categoria mentre Tourys è un turistico super confortevole.
Il nuovo Daily Minibus può vantare una vasta gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza a bordo sia per i passeggeri che per il conducente. La funzione Advanced Emergency Braking System & City Brake pro è in grado di prevenire il rischio di collisioni quando si viaggia ad una velocità inferiore a 50 km/h e riduce la gravità degli impatti se se la velocità è superiore. Inoltre rileva automaticamente una possibile collisione e applica il freno automaticamente. Il sistema City Brake PRO previene invece gli incidenti che potrebbero verificarsi a velocità minime, a partire da 5 km/h. L’Adaptive Cruise Control mantiene i valori di velocità impostati e la distanza di sicurezza dal veicolo antistante. Infine il sistema ProActive Lane Keeping Assist evita l’allontanamento involontario dalla corsia. Un ulteriore aumento della sicurezza è dato poi dai nuovi fanali a LED che forniscono un fascio di luce più nitido e di maggiore portata che migliora la visibilità e la percezione degli ostacoli del 15%.
Oltre alle tecnologie adottate per migliorare la sicurezza, Iveco Daily Minibus riduce anche lo stress dell’autista. Il sistema Queue Assist aiuta l’autista nelle situazioni di traffico intenso indicando al mezzo di seguire il veicolo che le precede in coda e negli ingorghi eliminando lo stress delle contiue ripartenze nel traffico. Sempre pensando all’autista, il nuovo Daily Minibus ha introdotto la modalità City che migliora l’assistenza allo sterzo , riducendo lo sforzo di frenata fino al 70% e facilitando la manovra nelle strade cittadine. Un ulteriore agevolazione per l’autista viene fornito dal sistema Hill Descent Control, che consente di percorrere lentamente e in totale sicurezza le discese più lunghe e ripide. Il nuovo Daily è il primo veicolo della categoria a integrare questa funziona e il sistema Traction Plus, che massimizza l’aderenza su superfici scivolose come la sabbia, il fango o la neve in modelli a trazione posteriore.
L’affaticamento dell’autista è ridotto anche dal freno di stazionamento elettrico che si attiva automaticamente quando il veicolo è fermo e si disinnesta quando è pronto a ripartire. Questa funzione è utile nella missioni urbane che prevedono soste ripetute come nel caso del trasporto scolastico e delle navette aeroportuali poiché riduce la sollecitazione delle braccia e permette di risparmiare tempo, aumentando la produttività del conducente. Il sistema consente l’eliminazione del freno a mano con conseguente risparmio di spazio e maggiore libertà di movimento in cabina.
Acquista ricambi Iveco Daily