Pannelli ADR
I pannelli ADR sono pannelli di segnalazione per il trasporto di merci pericolose su strada. ADR è l’acronimo di “Accord Dangereuses Route”, estratto in lingua francese di “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”, firmato a Ginevra il 30 Settembre 1947 e ratificato in Italia con la legge n. 1839 del 12 Agosto 1962. L’accordo fornisce una classificazione delle sostanze pericolose e regolamenta le condizioni di imballaggio delle merci, le caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori e le modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne. Definisce, inoltre, i requisiti per il mezzo di trasporto, compresi i documenti di viaggio.
Se fino al 1997 l’ADR regolava esclusivamente il trasporto internazionale, a partire da questa data anche i trasporti nazionali sono soggetti all’applicazione delle norme dell’Accordo ADR.
Tra le disposizioni dettate dall’accordo, vi è l’obbligo di installare, sia sulla parte anteriore sia posteriore dei veicoli che trasportano merce pericolosa, pannelli di segnalazione di colore arancione retro-riflettente, detti comunemente pannelli ADR. Per alcuni veicoli, come ad esempio le cisterne, i pannelli devono essere installati anche sulle fiancate.
I pannelli ADR devono avere dimenzioni di 400 mm di base e non meno di 300 mm in altezza, e devono portare un bordo nero di spessore non superiore a 15 mm; se non vi è spazio utile sul veicolo, possono avere dimensioni un pochino ridotte (30 x 12 cm e 1 cm per il bordo).
In alcuni casi può esservi l’obbligo di indicare nella metà superiore di essi il numero Kemler, che indica il tipo di pericolo associato, e in quella inferiore il suo numero ONU, il quale è associato univocamente alla singola sostanza o gruppo collettivo-rubrica.
Inoltre, la seconda della tipologia del mezzo di trasporto, i pannelli ADR devono essere posizionati in maniera differente.
Sulle cisterne montate su semirimorchio che trasportano un’unica materia prima, i pannelli ADR verranno montati sulla parte anteriore e sulla parte posteriore.
Se il semirimorchio trasporta due cisterne, il pannello ADR andrà, inoltre, installato anche tra le due cisterne.
Le cisterne a comparti separati montate su motrici o semirimorchi, che trasportano nei vari comparti differenti materie pericolose, monteranno pannelli ADR sia nelle parti anteriore e posteriore sia nelle fiancate, ognuno ad indicare una materia.
Se il veicolo trasporta due cisterne, invece, occorrerà installare un pannello ADR anche su ognuna delle due cisterne.
Dopo la revisione del 2009 dell’ADR è stato introdotto l’obbligo di sistemare i pannelli ADR in modo da evitare qualsiasi loro ribaltamento o staccamento dal supporto durante il trasporto in caso di urti o atti non intenzionali.
Le sanzioni in caso di violazione delle norme ADR non sono prescritte dall’accordo, bensì dal nostro Codice della Strada (Art. 168). In particolare, se il mezzo non monta i pannelli ADR la sanzione amministrativa prevista è compresa tra 357,00 € e 1.433,00 €, oltre ad una penalizzazione di 10 punti sulla patente. E’ prevista inoltre la sanzione accessoria del ritiro della patente e della carta di circolazione da 2 a 6 mesi (Art. 168 comma 9 – Idoneità del veicolo, etichettatura del veicolo e dei colli, operazioni di carico e scarico).
Ricordiamo che sul nostro sito è possibile trovare pannelli ADR e tutti i ricambi veicoli industriali