Parabrezza veicoli industriali: quando procedere alla riparazione o alla sostituzione
I risultati di un’indagine sui vetri per auto applicabile ai parabrezza per veicoli industriali
In questo articolo proporremo qualche dritta riguardo la riparazione dei parabrezza per veicoli industriali utilizzando una ricerca riguardante i vetri per auto. Carglass, azienda leader nella riparazione e sostituzione di vetri per auto ha realizzato una mappatura del vetro anteriore, suddividendolo in nove sezioni, allo scopo di individuare quali sono le zone del parabrezza maggiormente soggette a rottura.
I risultati hanno evidenziato che la parte centrale del parabrezza è quella più passibile a scheggiatura. In Italia il 26% dei danni al parabrezza, sia di veicoli industriali sia di auto, avviene al centro. La causa più incidente dei danni al parabrezza sono i detriti e il pietrisco presenti sulle strade, la cui traiettoria colpisce più spesso proprio questa zona. A seguire, le aree centrali lato guida e lato destro, entrambe con il 16% d’incidenza. Per quanto riguarda, invece, la parte inferiore del vetro, i danni sono meno frequenti, con percentuali che variano tra il 10 e l’11%, secondo la zona.
Conviene sempre procedere alla riparazione del parabrezza al più presto, ammesso ovviamente che sia possibile. Secondo la ricerca la riparazione è possibile quando il diametro della scheggiatura è inferiore a quello di una moneta da 2 euro, fatta eccezione per i casi in cui l’area danneggiata sia un’area critica per la visibilità o la resistenza; ovvero l’area davanti al posto guida (l’area A del disegno). In questi casi è consigliato sostituire il parabrezza.
Se la parte del parabrezza colpita è quella inferiore (ma pur sempre oltre il 6 cm dal bordo), è necessario ripararla immediatamente, poichè quest’area viene sottoposta a sollecitazioni estremamente elevate e la scheggiatura si trasforma rapidamente in una crepa. Il motivo è che quest’area è la più vicina alla zona d’incollaggio tra il vetro e la scocca; e il collante rende il cristallo una parte integrante della struttura del veicolo industriale, per renderlo più rigido torsionalmente. Il parabrezza, infatti, contribuisce fino al 30% alla resistenza strutturale del veicolo.
Una risposta
[…] va detto che, in alcuni casi, a seconda del danno subito dal parabrezza, è possibile riparare le scheggiature. Il tempismo nell’intervento di riparazione del parabrezza […]