Autopromotec 2013: ricambi autocarri
Autopromotec 2013 ha un nuovo protagonista: il settore dei ricambi autocarri.
Autopromotec, la più specializzata rassegna delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, quest’anno si terrà dal 22 al 26 Maggio. La fiera biennale esibirà impianti, attrezzature e materiali per autofficine, carrozzerie, elettrauto, gommisti, autoconcessionari, stazioni di servizio, autolavaggi.
Saranno presenti tutti i settori dell’aftermarket automobilistico: si spazia dai materiali e prodotti per la vendita, l’assistenza e la riparazione di pneumatici ai macchinari e le attrezzature per la revisione degli autoveicoli, dai ricambi e componenti ai car services.
Autopromotec nasce nel 1964 a Stresa come piccola esposizione, ma già connotata dal suo carattere di evento internazionale, tratto che ha conservato e valorizzato negli anni. Si pensi che l’anno scorso hanno esposto alla fiera di Bologna 50 Paesi esteri. La presenza di visitatori stranieri è d’altro canto un forte stimolo per gli espositori italiani che trovano in Autopromotec l’occasione giusta per allacciare nuove collaborazioni e promuovere confronti e scambi. Nel 2011 i visitatori stranieri sono stati 18.524, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Si può dire che Autopromotec è un crocevia tra il mercato nazionale ed internazionale.
E’ proprio il suo spirito internazionale che si intende sfruttare per restituire vitalità al settore Truck, considerato un elemento essenziale dell’economia europea e quindi trampolino fondamentale per il suo rilancio. Dal 2011 infatti è stata intrapresa un’iniziativa dedicata esclusivamente al comparto dei veicoli commerciali e industriali, Industrial Vehicles Services, un itinerario espositivo dedicato al settore assistenza e manutenzione degli autocarri. Gli espositori di attrezzature, componenti e ricambi per autocarri sono segnalati da un logo speciale che guida il percorso degli operatori del settore.
Quest’anno l’offerta del post-vendita degli autocarri verrà ampliata, attraverso la realizzazione di un’area in cui verranno presentati i servizi per la manutenzione e riparazione degli autocarri, con le attrezzature specifiche per camion, rimorchi e semirimorchi. Lo spazio espositivo ospiterà, oltre a tutti i prodotti, alle attrezzature necessarie per l’assistenza e la manutenzione e alle tecnologie più innovative, i principali attori del mondo dell’assistenza ai veicoli commerciali e industriali. In aggiunta alla parte espositiva, saranno organizzati incontri di confronto, aggiornamento tecnico e approfondimento per gli operatori del settore, momenti che offriranno una panoramica sull’intera filiera commerciale.
L’inclinazione all’internazionalità di Autopromotec, che lo ha reso un punto di raccordo tra realtà appartenenti a mercati differenti viene messa al servizio del settore Truck per rinvigorire un settore che per sua natura si nutre della soprannazionalità e del transito tra i confini.
complimenti bel sito molto curato.
Grazie!
Senza dubbio un appuntamento da non perdere per chi per lavoro o per passione si trova ad avere a che fare con il mondo dei truck!