Sciopero nazionale autotrasporto: dal 9 al 13 Dicembre
Lunedi 9 Dicembre, dalle ore oo ha inizio il nuovo sciopero nazionale dell’autotrasporto. Il fermo si protrarrà fino alle ore 24 di Venerdì 13 Dicembre . Così ha deciso Unatras, il sindacato di categoria che aggrega alcune tra le principali associazioni dell’autotrasporto italiano tra cui Confartigianato Trasporti, CNA-FitaFAI e Conftrasporto.
Le motivazioni dello sciopero nazionale autotrasporto sono molteplici e scaturiscono dal comune malcontento generato dal disinteresse dello stato di fronte alle esigenze degli operatori del settore autotrasporto, il quale rappresenta uno dei motori principali della macchina statale e di conseguenza la sua ripresa una condizione imprescindibile per l’attuazione di una generale ripresa economica.
Riportiamo parte del comunicato stampa ufficiale di Unatras:
“Il taglio del rimborso delle accise, l’assoluta incertezza sulle risorse destinate al settore con particolare riferimento agli interventi per il contenimento del costo del lavoro, la mancata emanazione dei provvedimenti richiesti sulla riforma dei poteri assegnati all’Albo, l’assenza di iniziative concrete per arginare il fenomeno del cabotaggio abusivo praticato dai vettori esteri, sono le principali motivazioni che hanno indotto le associazioni aderenti all’Unatras ad assumere all’unanimità la decisione”.
A conclusione del comunicato, Unatras dichiara di essere disposta a proseguire il dialogo con il governo, al fine di raggiungere un’intesa e di adottare risoluzioni ai problemi esistenti e chiede di incontrare la Presidenza del Consiglio dei Ministri.