Spoiler per veicoli industriali: nascita ed evoluzione
Perchè si montano spoiler ai veicoli industriali
Gli spoiler per veicoli industriali nascono in parallelo agli stessi veicoli ed insieme ad essi si evolvono col tempo nel design e nei materiali. Gli spoiler vengono montati ai veicoli industriali allo scopo di diminuire l’attrito con l’aria.
Gli studi di progettazione di spoiler per veicoli industriali si sviluppano intorno al calcolo dei vari tipi di resistenza che l’aria oppone al veicolo:
1) resistenza di attrito (cambia a seconda della viscosita dell’aria)
2) resistenza di pressione (non è altro che la differenza di pressione che l’aria effettua sulla parte anteriore e posteriore del veicolo)
In altre parole l’aria, viene deviata dalla parte frontale del veicolo e incontra la resistenza della centina del cassone o del frigo, nella parte superiore al tetto e nelle parti laterali alla cabina causando una diminuzione della velocità e di conseguenza, la necessità di impiegare maggiore potenza e un maggiore consumo di carburante.
Sulla base di studi atti a calcolare le medie su diversi tipi di veicoli, l’allestimento di spoiler sui veicoli industriali:
- incrementa fino a un 15% la velocità del mezzo;
- diminuisce il consumo di carburante fino ad un 20%;
- migliora la stabilità del mezzo e l’aderenza al suolo.
Oltre alle motivazioni tecniche annoverate, bisogna considerare anche l’impatto estetico del montaggio di uno spoiler sul veicolo industriale, che viene stravolto completamente, rendendolo più accattivante e sportivo. Secondo il parere di chi scrive tale aspetto è di notevole importanza per un autotrasportatore ai fini di immagine della propria flotta e, di conseguenza, pubblicitari.
Proviamo a fare un paragone tra questi due veicoli:
Il primo è uno Scania R nudo, il secondo uno Scania allestito con spoiler, kit laterali e carenature.