Veicoli commerciali: vendite in aumento del 13%
Il mercato dei veicoli commerciali sembra accennare una ripresa. Nel mese di Gennaio vi è stato un aumento delle vendite del 13% rispetto allo scorso anno.
La ricerca è stata effettuata da UNRAE, l’associazione delle case automobilistiche, dai cui dati risulta che i veicoli commerciali (in altre parole gli autocarri di peso inferiore alle 3,5 tonnellate) venduti in Gennaio 2014 siano 9.123 unità, mentre lo scorso anno il mese si era chiuso con 8.074 immatricolazioni.
Certo i risultati sembrano positivi perchè il dato di comparazione era davvero sconfortante: nel Gennaio 2013 il mercato dei veicoli commerciali aveva toccato il fondo, il mese si era chiuso con una flessione del 27%. In ogni caso è una nota positiva che va a sommarsi al recupero di Dicembre e ci consente di formulare aspettative positive.
Non sembra dello stesso parere Massimo Nordi0, il Presidente di UNRAE, il quale commenta in questi termini la crisi del comparto veicoli commerciali:
Il settore, ormai sceso lo scorso anno ad un livello senza paragoni nella storia (da quando esistono i dati ufficiali), attende ancora che il Governo italiano intervenga concretamente sulla riduzione del carico fiscale e sul miglioramento delle possibilità di accesso al credito per le imprese. Senza questi interventi non ci sono speranze per una vera ripresa di un comparto di fondamentale importanza nel tessuto economico nazionale, ma assisteremo solo ad una piccola crescita in volume dovuta alle necessità delle aziende di sostituzione del parco, prorogate negli anni di crisi.