Perchè si utilizzano le molle ad aria per le sospensioni dei veicoli pesanti?
Vantaggi delle molle ad aria come sospensioni dei veicoli
Le molle ad aria sono una tipologia di sospensioni utilizzate per i mezzi pesanti come veicoli industriali e autobus. Le sospensioni svolgono una funzione molto importante tra gli organi meccanici dei veicoli, in quanto garantiscono la tenuta di strada del veicolo assieme agli pneumatici. Le molle ad aria, in particolare si utilizzano nei veicoli in cui è richiesto un maggiore comfort di marcia e in cui vi è un rapporto molto alto tra il peso del veicolo a pieno carico e vuoto.
L’utilizzo di molle ad aria per le sospensioni dei veicoli pesanti è una conquista moderna e costituisce una evoluzione raggiunta grazie alle nuove tecnologie.
In passato venivano utilizzate molle in acciaio, dette balestre, che necessitavano la realizzazione in una sufficiente durezza perché potessero caricare pesi massimi o il peso del veicolo oberato dal carico. Se, invece, il camion è vuoto o parzialmente carico le balestre sono troppo rigide e non consentono una flessione sufficiente a sopprimere la trasmissione delle vibrazioni e degli urti dalle ruote al veicolo. Le molle ad aria, invece, hanno una costante elastica compensante: l’elasticità o la rigidità della molla cambia a in base alla differenza del carico.
Le molle ad aria sono costituite da un involucro di gomma-tela, a pareti sottili e flessibili, detto membrana, che ha la funzione di contenere l’aria in pressione. Il tessuto, in corda di nylon, caratterizzato da una elevata resistenza, fa supporto alle tensioni che equilibrano il carico esterno sulla molla. La gomma invece, ha la funzione di impermeabilizzare la tela, ed è realizzata con una base in neoprene che serve a consentire alla molla ad aria di resistere ad eventuali spruzzi di oli lubrificanti e nafta e agli agenti atmosferici. L’involucro di gomma-tela è chiuso all’estremità da piatti metallici, che servono anche per il fissaggio della molla alle strutture dell’impianto cui essa è destinata.
Le molle ad aria offrono notevoli vantaggi:
• diminuiscono il peso del veicolo;
• garantiscono un’altezza statica costante;
• migliorano il comfort di marcia;
• consentono di correggere l’assetto del veicolo;
• non necessitano di manutenzione;
• non provocano rumore perchè non hanno parti metalliche scorrevoli;
• aumentano la durata del veicolo in quanto diminuiscono la sollecitazione alle strutture sospese.
Le molle ad aria si distinguono in due tipologie: diapress e torpress. I primi sono costituiti da una membrana con alla base un pistone, mentre i torpress hanno un anello che divide la membrana in due parti.








